PRISON SONGBOOK

Può la creatività trovare sbocco nella più tragica condizione umana? E quando ciò avviene che valori e storie esprime e trasfigura?
Ancora prima di conoscere più a fondo le motivazioni del blues e la storia del popolo che del blues ha fatto il suo linguaggio e in qualche modo la sua rivincita, il suo riscatto, ancor prima di avere ben chiari in testa e sulla pelle i significati di sopruso, lotta, esilio, si ha come l’impressione che ora più che mai tutto questo ci riguardi.

Nel momento storico che stiamo vivendo, in cui i progressi fatti in secoli, millenni di sviluppo di coscienza e di idee sembrano non solo annullarsi ma addirittura perdere di significato e legittimità, il blues e i suoi artisti hanno ancora molto da raccontarci e insegnarci, sia a livello umano che artistico, caratteri che in realtà si fondono insieme perché parte di un vero e proprio mood culturale che ha riguardato ogni aspetto della vita e dell’esperienza di un popolo rubato alla sua terra e privato della sua libertà.

Dopo un secolo tutto ciò è ancora tremendamente attuale e il progetto Prison Songbook nasce anche da questa consapevolezza, portando la provocazione all’eccesso nel scegliere di raccontare specificamente il blues della perdita di libertà e dignità per eccellenza, cioè il blues delle carceri e dei campi di lavoro.

Abbiamo trovato traccia di prison song in tantissimi autori da Robert Pete Williams, Son House, a Charlie Patton a Bukka White, Peg Leg Howell, Blind Lemon Jefferson, R.L. Burnside, Furry Lewis, Leadbelly, Skip James, Robert “Guitar Welch”, Scrapper Blackwell ecc. Abbiamo scoperto incredibili work song.

Abbiamo capito che la voce umana e lo spirito umano non si possono chiudere dentro una gabbia.

Prison Songbook racconta la musica e la poesia di grandi artisti a cui veniva letteralmente pagata una cauzione dai pochi filantropi del tempo perché potessero almeno per un giorno uscire di prigione e registrare le opere senza le quali la musica, per come la conosciamo e apprezziamo oggi, non esisterebbe.

Prison Songbook rappresenta un unicum alla interno delle proposte culturali e musicali non solo a livello italiano in quanto affronta un tema di grande attualità, quello dei diritti umani, che può essere spunto di riflessione anche per la società contemporanea.

Prison Songbook è stato premiato con il Premio Bartolo De Vido per il valore culturale, musicale e sociale del progetto.

“…Never will forget that day
When they had me in Parchman Jail
Would no one even come and go my bail
I wonder how long
Before I can change my clothes?…”

(Bukka White)
“…I’ll tell you people, the penal farm is a lonesome place
I’ll tell you people, penal farm’s a lonesome place
And no one’s there, to smile up in your face…”

(Scrapper Blackwell – Penal farm blues)
“…When you get up in the mornin’, when that big bell ring
You go and march to the table, see the same damn thing
Knife and fork are on the table, there’s nothin’ in my pan
And if you say anything about it, havin’ trouble with the man…”

(Lead Belly – Midnight Special)

MARCO VIGNAZIA
chitarra

Marco Vignazia, chitarrista blues, già a fianco di Angelo Leadbelly Rossi, Arthur Miles, Joe Galullo, Sara Piolanti, P.G. Petricca, Claudio Bertolin, Patrick Moschen e molti altri. Si esibisce nel corso degli anni con diverse formazioni in locali e festival (Levico Terme Blues Festival 2021, String Theory Music Fest, Sogliano Blues 2019, 3 edizioni del Blues a Balues, Wine & Blues Festival, Portico Hill Blues Festival, Saverio Blues Festival, Castelfranco Blues Festival, Carovana del blues, Blues Made in Italy 2016, Forlì Zydeco & Cajun Blues Festival, Play Mr Dadamo, oltre ad aperture ad Andy J Forest, Mingardi ecc). Marco Vignazia è uno dei 10 chitarristi voluti da Vince Vallicelli per il tributo a Freddie King per la serata conclusiva del Naima Club.

SARA PIOLANTI
voce

Sara Piolanti, è una cantautrice forlivese, oggi ottima chitarrista, con alle spalle una storia musicale ricca di importanti progetti e collaborazioni. Inizia la sua carriera giovanissima, affiancando come cantante il batterista blues Vince Vallicelli e dando così espressione all’amore per la musica afro-americana che da sempre la caratterizza. Si è esibita molte volte al Naima club aprendo i concerti di importanti musicisti blues americani. Nel suo cammino altre importanti collaborazioni come quella con l’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani, con la band Caravane de Ville, fino ai Marta sui Tubi. Dal 2005 comincia a nascere l’esigenza di esprimere più a fondo la propria visione e le proprie sonorità e “Farfalle e falene” è il suo primo album solista, nel 2011 vince il premio DeAndrè.

VIDEO

DICONO DI NOI

“In questo progetto l’amore per la ricerca antropologica e la passione per lo strumento si coniugano perfettamente creando, a mio giudizio, una vera e propria musica al servizio della cultura.
Un concept perfetto e dagli elevati toni emozionali che mi ha colpito profondamente.
Le mie orecchie e il mio cuore ringraziano.”

(Patrick Moschen – Musicista Blues – Vicepresidente Blues Made in Italy)
“Un momento di condivisione toccante, intenso, struggente. Leggevo l’articolo e ascoltavo, poi ho ascoltato soltanto. Il ritmo apre la strada, le note cercano un contatto, la voce graffia e la chitarra rimargina le ferite della memoria. Le immagini in dissolvenza in cui le sbarre si confondono ai rami e alle spalle della notte scura ecco la Luna. Prima invisibile, nascosta, poi piena, la Luna. Ho sentito tutta la poesia della musica, il blues si alza al di sopra della vergogna, dell’ingiustizia. Quel suono pizzica le corde dell’anima; è luce di una candela, sussurro; è denuncia, ma è anche distacco dall’orrore. Slancio di escapismo e riscatto, tesoro di un cielo interiore svelato, raro, volo in cui l’attimo immortale ridimensiona il terribile.”
(Diego Rossi – Blogger)
“Quando il Blues supera il Blues…. Ieri sera allo Strings Theory Music Fest è stata una serata che mi porterò sempre nel cuore…. il progetto Prison Songbook vede la luce dopo tanto studio e ricerca, un lavoro non certo facile per Marco Vignazia & Sara Piolanti…. a rendere ancora più prezioso questo progetto è la splendida cornice di Villa Marchiori dei Cappuccini “
(Luca Pincelli – Blues Fans)
“Quando davvero senti che hai trovato la tua strada, il tuo posto nel mondo! Quando un direttore artistico ospita nel proprio festival ed è promotore di un progetto come Prison Songbook di Sara Piolanti e Marco Vignazia, sa che sta facendo la cosa giusta. Sono felice del mio lavoro e sono felice di come ho scelto di portarlo avanti.”
(Francesca Paola Montagni – Direttore Artistico String Theory Music Fest)
“Oh yesss! Pelle d’oca”
(Davide Ariano – Direttore Artistico Sogliano Blues)
“Struggente”
(Ivan Baggi – Stranpalato Blues Club)
“Un progetto di Marco Vignazia e Sara Piolanti. Parla di Blues certo, ma soprattutto di quello che era per un nero, per un uomo di colore finire in carcere, nei primi anni del 900 e nel sud dell Usa, un progetto unico, in Italia…”
(Massimo De Rosa – Armonicista e Fotografo)
“Today we start another new column: “Talented Blues Artists” in which we’ll see some fresh interesting blues project. Let’s begin with Sara Piolanti and Marco Vignazia: “Prison Blues”!
This is the blues!!”

(Blues Cluster)
“Un percorso, un gesto d’amore, per la seconda serata al Castelfranco Blues Festival del duo Piolanti Marco Vignazia che portano in giro un progetto meraviglioso! Un progetto umano…finalmente!”
(Alessandro Corona Parallelo44)

UTILITY

MEDIA KIT

LOCANDINA A3


LOCANDINA A4


BIO


HI-RES FOTO PACK

INTERVISTE

RASSEGNA STAMPA

mercoledì 26 Agosto, 2020
VOCI GLOBALI – Prison Songbook, il blues dalle carceri dove giustiziavano i neri

giovedì 25 Marzo, 2021
VOCI GLOBALI – Schiavitù in una work song il passato che riflette sul presente

giovedì 25 Marzo, 2021
STRING THEORY – Intervista nuovo video

sabato 17 Aprile, 2021
BLUES CLUSTER – Sara Piolanti & Marco Vignazia, “No More, My Lawd”- Prison Songbook

martedì 27 Aprile, 2021
LOUDD.it – Sara Piolanti & Marco Vignazia – Prison Songbook

domenica 9 Maggio, 2021
CORRIERE ROMAGNA – Prison Songbook

martedì 12 Maggio, 2021
SUONI TRIBALI – Prison Songbook

martedì 18 Maggio, 2021
STAZIONE BLUES RADIO – Mauro Alberghini intervista
Sara Piolanti e Marco Vignazia su Prison Songbook

Giovedì 14 Ottobre, 2021
CORRIERE ROMAGNA – Prison Songbook sbarca al Club82 con Marco Vignazia e Sara Piolanti

Venerdì 15 Ottobre, 2021
FORLITODAY – Blues e jazz pronti ad infiammare il Club Ottantadue, con Sara Piolanti e Marco Vignazia

Venerdì 15 Ottobre, 2021
EMILIA ROMAGNA NEWS24 – Sara Piolanti e Marco Vignazia questa sera al Club 82 di Forlì

Venerdì 15 Ottobre, 2021
IL RESTO DEL CARLINO – Il blues da dietro le sbarre

Venerdì 15 Ottobre, 2021
4LIVE.IT – Sara Piolanti e Marco Vignazia al Club 82

Venerdì 15 Ottobre, 2021
LAREPUBBLICA.IT – Sara Piolanti e Marco Vignazia al Club 82

Venerdì 15 Ottobre, 2021
RADIO STUDIO DELTA – Prison Songbook

Venerdì 29 Ottobre, 2021
VENEZIATODAY – Strings Theory music fest Across the bridge presenta Prison Songbook

Mercoledì 04 Maggio, 2022
FORLITODAY – Il blues carcerario sul palco del Verdi di Forlimpopoli con Sara Piolanti e Marco Vignazia in Prison Songbook

Mercoledì 11 Aprile, 2022
EMILIA ROMAGNA CULTURA – Prison Songbook

Mercoledì 04 Maggio, 2022
GEOSNEWS – Il blues carcerario sul palco del Verdi di Forlimpopoli con Sara Piolanti e Marco Vignazia in Prison Songbook

Martedì 29 Marzo, 2022
ILMOMENTO.BIZ – Il Blues carcerario di Sara Piolanti e Marco Vignazia in scena al Teatro Verdi di Forlimpopoli

Giovedì 10 Marzo, 2022
CORRIERE ROMAGNA – Forlimpopoli, la nuova stagione del teatro Verdi

Lunedì 11 Luglio, 2022
SOUND36.com – Sara Piolanti e Marco Vignazia a Castelfranco Blues

HIGHLIGHTS

Prison Songbook al Dolomiti Blues&Soul 2022

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Prison...

Prison Songbook CastelfrancoEmilia Blues 2022

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Sabato...

Prison Songbook al Teatro Jolly di Cesena

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Dopo...

Prison Songbook al Teatro Verdi di Forlimpopoli

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Prison...

Prison Songbook a Worldland 2022

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Venerdì...

Prison Songbook a Blues a Balues 2022

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Venerdì...

Prison Songbook al Comunale di Pergine

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Grande...

Prison Songbook a Music Road

BLuesOG | Blues Blog TORNA AL BLOG Il...

PROJECT PARTNER

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo solo cookie tecnici. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.